30.04.2011

Barbara Schaefer - presenza/assenza MOSTRA PRESENTATA DA VITTORIA BIASI E RUGGERO PASSERI

MUSEO COMUNALE D’ARTE MODERNA E DELLA FOTOGRAFIA

SENIGALLIA 8/30 MAGGIO 2011

L’assessore alla cultura Stefano Schiavoni ha portato il saluto della Città alla fotografa americana Barbara Schaefer, di cui è stata aperta ieri una mostra, che ha molto interessato il pubblico per la novità e la complessità narrativa, ma anche per la qualità delle stampe a colori in grande formato.

Molti sono stati i fotografi, che, interessati sia dall’intervento della Schaefer che dalle opere esposte , si sono complimentati con l’autrice e che hanno posto domande sulla tecnica esecutiva e sui contenuti poetici.

Presentata dal direttore del Musinf, prof. Carlo Emanuele Bugatti , dal coordinatore del corso di fotogiornalismo Giorgio Pegoli e dal dr. Ruggero Passeri, fotografo di fama e coordinatore del laboratorio sperimentale di fine art dell’Osservatorio della Provincia di Roma.

La Schaefer, esprimendosi in ottimo italiano ha raccontato la sua vita e la sua esperienza artistica, svolta oltre che nel campo della fotografia anche in quella della danza, della musica e della poesia. Il regista teatrale Alfonso Napolitano ha letto una composizione poetica della Schaefer per introdurre nel clima del mondo di un’autrice profonda e sensibile.

Molti gli applausi del pubblico, che si è intrattenuto con l’autrice fino a tarda serata. Nella mattinata di sabato si è svolto un laboratorio di stampa in cui la Schaefer e Ruggero Passeri hanno illustrato le modalità di stampa delle fotografie su un nuovo modello di stampante fine art della Epson. L’esperienza si è svolta in collaborazione con l’Osservatorio della fotografia di Roma, che ha messo a disposizione i macchinari.

Le trenta opere della Schaefer, che sono state unanimemente ritenute di grande interesse da Riccardo Gambelli, Walter Ferro, Massimo Trani, Vincenzo Marzocchini ed altri esperti di fotografia, alla fine della mostra, per decisione dell’autrice andranno ad arricchire la raccolta della sezione internazionale del Museo di Senigallia.

Ruggero Passeri ha annunciato che l’inaugurazione della sua Mostra a Vienna, presentata dal prof. Bugatti, direttore del Musinf e da Denis Curti di Contrasto, intitolata “Roma Kaput Mundi” verrà inaugurata il prossimo 19 settembre.

 


Scarica il file allegatoScarica il catalogo della mostra

« indietro


news

30.12.2013

APERTE LE ISCRIZIONI AL CORSO DI FOTOGIORNALISMO 2014.
 

Come dimostra anche la collaborazione appena iniziata  con la Fondazione Leo Matiz di Città del  Messico il Musinf, che è il Museo comunale d'arte moderna e della fotografia di Senigallia,  è divenuto progressiva...

continua »

news

27.12.2013

PREMIO SENIGALLIA / IO FOTOREPORTER
 

Incontro per la consegna del Premio Senigallia / Io Fotoreporter 2013, assegnato aCHRISTIAN TASSOSaluto diMaurizio Mangialardi, sindaco di SenigalliaInterventi diPatrizia Casagrande, commissario Provincia di AnconaStefano Schiavoni, assessore alla cu...

continua »